« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

“CAMPANILI A TAVOLA”: CONVEGNO

giovedì 27 novembre 2014
“CAMPANILI A TAVOLA”: CONVEGNO  Ricco di appuntamenti il programma della seconda giornata di “CAMPANILI A TAVOLA”, la manifestazione nata dalla sinergia degli otto comuni facenti parti del Gal Daunia Rurale, che dal 27 al 30 novembre tiene i riflettori puntati su San Severo, che la ospita, e sui comuni dell’Alto Tavoliere per promuovere un’offerta integrata del territorio, valorizzandone peculiarità ed eccellenze nell’ottica di un’offerta sempre più ampia e di una proposta turistica destagionalizzata.
Alle 9.30 presso il Museo dell'Alto Tavoliere (P.zza San Francesco), si terrà il convegno intitolato “IL GAL E LE STRATEGIE DI MARKETING FUNZIONALI AL TERRITORIO”, moderato dal giornalista Sergio De Nicola.
Nutrito il carnet degli interventi previsti: sindaci dell’Alto Tavoliere e presidente del Gal Daunia Rurale, Simone Mascia, Cosimo Sallustio (Responsabile Programma Leader della Regione Puglia), Pierpaolo Pallara (INEA Regione Puglia), Stefano Crudele (FortyConsulting), Olga Buono (R&S). Sono inoltre previste le testimonianze di: Alfredo Curtotti (Presidente Consorzio San Severo DOC), Rino D’Angelo (Presidente Parco della Peranzana), Giuseppe Lipartiti (Presidente Consorzio della Peranzana dell’Alto Tavoliere). Le conclusioni del work shop saranno tratte dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni e dal Viceministro alle Politiche Agricole e Forestali, Andrea Olivero.
A seguire avrà luogo una visita guidata alla sezione archeologica del MAT, a cura della dott.ssa Gioseana Diomede, archeologa e operatrice culturale presso il Museo dell'Alto Tavoliere.
Alle 12.30 si procederà all’inaugurazione della sede del GAL, con consegna da parte del presidente, Simone Mascia, di attestati di stima ai sindaci e alle istituzioni presenti, seguirà un buffet preparato con i prodotti delle aziende agroalimentari del Territorio, curato dal noto executive chef Giancarlo Cammisa.
Alle 16:30 si procederà all’inaugurazione istituzionale del Palazzo Liberty con visita agli stand.
Alle ore 17:30 continueranno gli appuntamenti col gusto: presso Palazzo Liberty debutterà lo show cooking curato dal ristorante “Kilometro zero” di Poggio Imperiale.
Ore 18:00 ancora show cooking a Palazzo Liberty, prima con il ristorante “Acapulco due” di Lesina e poi con la Trattoria “Da Nonna Peppina” di Apricena.
Ore 20:30, presso il chiostro del Municipio, si terrà lo spettacolo musicale dell’artista Maurizio Di Maso, accompagnato al pianoforte dal Maestro Paolo Curatolo.
Ore 21:30 Matteo Marolla & ZUMPINARIA Band daranno vita ad un concerto folk nel chiostro del Municipio.
Ore 23:00 Chiusura degli Stand di Piazza Municipio, Piazza della Repubblica e di Palazzo Liberty.

Schede degli artisti e dell’Executive Chef:

Giancarlo Cammisa
Chef executive de “La piana dei mulini” a Colle D’Anchise (CB), Giancarlo Cammisa si impegna per la valorizzazione dei prodotti molisani in una chiave raffinata e distinta in un suggestivo contesto storico-ambientale. Classe 1984, fin da piccolo ha mostrato di avere una forte passione per l’ambiente e il territorio. Dopo un lungo iter, è approdato come chef di partita al Royal di Sanremo (IM), alla Villa Marchese del Grillo a Fabriano (AN), per poi diventare sous chef al “Montblanc” di La Salle (AO), dove ha sentito l’ispirazione dello chef bistellato Barbaglini. Ha collaborato con grandi personaggi della ristorazione italiana e partecipato con successo a concorsi enogastronomici, come gli Internazionali d’Italia a Massa Carrara dove ha conquistato un argento con il Team “Gargano Capitana”.

Matteo Marolla & Zumpinaria Band
Molto noti nella zona di San Severo, amanti della tradizione, dell’italianità, del folk, con la loro musica consentono “una scarrozzata attraverso la canzone popolare, tra rovi, sterpaglia e natura assolata”. Tre gli artisti di questo gruppo:Matteo Marolla - Chitarra e Voce, 
Antonio Nasso - Chitarra elettrica e Andrea Cannone - Percussioni e cori.
Matteo Marolla ha un’idea molto suggestiva della musica.
“La leggerezza liberatoria del canto è il comune humus tra le diverse esperienze stilistiche: la musica etnica, la canzone italiana, i brani originali, in una mescolanza che tenta di simulare, non tanto una navigazione in sé, quanto il momento della sosta in cui si passano in rassegna gli oggetti e gli appunti del viaggio. I brani originali narrano l’uomo che ha bisogno di raccontarsi e di vivere i propri sogni senza costrizioni”.
Il repertorio di Marolla comprende omaggi a grandi maestri quali Matteo Salvatore, Fabrizio de Andrè, Paolo Conte, Charles Aznavour, Domenico Modugno e alla tradizione popolare.



Torna su