« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

CONCERTO ALL'ALBA con ALESSANDRA CELLETTI

giovedì 14 agosto 2014
CONCERTO ALL'ALBA con ALESSANDRA CELLETTI Un pianoforte e il mare intorno per il nuovo appuntamento della rassegna di teatro, musica, cibo e natura "Nelle case del parco". All'alba di domenica 17 agosto, nel cuore della Riserva di Torre Guaceto, i sensi si amplificano grazie alle note caleidoscopiche del pianoforte di Alessandra Celletti, per uno straordinario concerto di piano solo a un passo dalla Torre Aragonese. Un concerto organizzato da Thalassia con la collaborazione artistica di Roberto Caroppo.
Alessandra Celletti nasce in ambito prettamente classico ma le sue esperienze musicali e artistiche si moltiplicano con improvvise deviazioni in un ambito musicale e creativo molto personale, rivolgendo la propria attenzione soprattutto al colore dei suoni e all'equilibrio dinamico tra le note. Lontana dalle etichette, difficilmente catalogabile nei cliché preesistenti, Celletti è capace di passare trasversalmente da un genere all'altro con un unico imprescindibile comun denominatore: il pianoforte. Alessandra si impone come autrice con il lavoro "Chi mi darà le ali" (2006), ma è anche apprezzata interprete di un vasto repertorio che include composizioni di Debussy, Ravel e Satie, Gurdjieff/De Hartmann, Scott Joplin e Philip Glass. Nel 2007 pubblica "The Golden Fly", sedici composizioni originali per piano, seguito, nel 2008 da "Way Out", nel quale le sonorità del pianoforte, con naturalezza ed equilibrio, si fondono alla forza ritmica della batteria. Molte le collaborazioni: dall'artista concettuale svedese Paulina Wallenberg Olsson al sassofonista Nicola Alesini al compositore inglese Mark Tranmer.
La musica di Alessandra Celletti è un caleidoscopio nel quale trovano spazio le diverse sfumature della sua arte compositiva; un mondo immaginato, visivo e sonoro, che con instancabile tenacia e vorticoso entusiasmo Alessandra sceglie di rappresentare. Il nuovo album si intitola "Above the sky" ed esce sempre per l'etichetta americana Transparency.
Il concerto all'alba è il quarto appuntamento della quattordicesima edizione della rassegna di teatro e musica nelle case dei contadini della Riserva di Torre Guaceto. La prima edizione della rassegna è stata realizzata nell'estate del duemila e, da allora, il lungo sentiero che porta ogni anno migliaia di visitatori verso la torre aragonese è diventato lo scenario naturale di emozionanti spettacoli notturni in grado di cantare il sentimento di un prezioso tratto di terra ancora libero dal cemento.
Dal 2 al 27 agosto, Nelle case del parco, si mettono fuori le sedie dalla cucina, si mangia insieme, si condividono storie raccontate da alcuni degli artisti più apprezzati nel panorama nazionale: il Teatro delle Ariette, Fabrizio Saccomanno, la fiaba verso sud nata proprio a Torre Guaceto "Aspettando il vento", il circo di campagna di Nando e Maila, il concerto all'alba della pianista Alessandra Celletti.
Un programma ricco che permette a residenti e visitatori di immergersi completamente nell'essenza della Riserva e dei suoi abitanti. Il progetto anche quest'anno è curato dalla Compagnia Thalassia e come per gli ultimi quattro anni si svolge nell'ambito della residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) ed è attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Consorzio di gestione di Torre Guaceto che fa di questo luogo speciale un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dedicato alla narrazione del paesaggio.
I prossimi appuntamenti in programma per la rassegna "Nelle case del parco": giovedì 21 e venerdì 22 agosto, alla casa bianca di Pinuccio Bellanova con il Teatro di terra, di e con Paola Berselli e Stefano Pasquini e con Maurizio Ferraresi, della compagnia Teatro delle Ariette; mercoledì 27 agosto con lo Sconcerto d'amore della Compagnia Nando e Maila al centro visite di Serranova.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli.
Info e prenotazioni: Centro visite, Borgata Serranova 0831.989885 – 331.3477311
Biglietti per gli spettacoli teatrali e concerto: adulti 10 euro; ragazzi dai 7 ai 14 anni 7 euro; gratuito sotto i 7 anni.

Torna su