« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Festival della Dieta Mediterranea

lunedì 22 settembre 2014
Festival della Dieta Mediterranea AVETRANA – Conoscere, cucinare, scegliere, ammirare: è questo il filo, rigorosamente rosso come il Primitivo di Manduria, scelto per il Festival della Dieta Mediterranea che si terrà nel borgo antico di Avetrana nei giorni 3, 4 e 5 ottobre. “Quando il vino brinda alla Dieta Mediterranea” lo slogan scelto per questa manifestazione che nasce dalla precisa volontà di valorizzare lo “stile mediterraneo”, in grado di garantire il benessere psicofisico. Buone pratiche, insomma, alla portata di tutti, che persino l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Pratiche che, evidentemente, vanno diffuse e promosse, per raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile.
Ecco allora l’idea di “conoscere” l’abc della Dieta Mediterranea, con laboratori del gusto, ma anche di “cucinare” dando ampio spazio a ortaggi, legumi, carboidrati e “scegliere” tra le circa 30 aziende che esporranno e faranno degustare i propri prodotti. Infine, “ammirare” proprio quei luoghi dove vengono prodotte queste straordinarie materie prime.
L’evento, che si preannuncia alquanto variegato, mette insieme stand enogastronomici a cura delle aziende dei 16 GAL pugliesi- partners del progetto di cooperazione internazionale LeaderMed- cooking show con grandi chef, ma anche giochi, dibattiti, laboratori e visite guidate. È organizzato dal GAL Terre del Primitivo nell’ambito del programma LeaderMed.
Tutti i dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 20 settembre alle 10 presso il Salone Agrimed (Padiglione 18) della Fiera del Levante di Bari. Interverranno:
Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia
Ernesto Soloperto, presidente GAL Terre del Primitivo
Domenico Tanzarella, presidente GAL Alto Salento (capofila progetto LeaderMed)

Torna su