« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

FOODING : tappa del Road Tour presso al Fiera del Levante -

mercoledì 17 settembre 2014
FOODING : tappa del Road Tour presso al Fiera del Levante - 17 SETTEMBRE 2014 ORE 11:30
Fiera del Levante - Padiglione 18 (Regione Puglia) – Sala Convegni
ROAD TOUR DELL’INNOVAZIONE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE SISTEMI INNOVATIVI DI DISTRIBUZIONE
Bari, 16 settembre 2014 – Il 17 settembre 2014 alle ore 11:30 presso la sede della Fiera del Levante si terrà la terza tappa del Progetto Fooding, Road Tour dell’innovazione nelle piccole e media imprese.
Sarà la 78° edizione della Fiera del Levante di Bari, una delle principali e più conosciute fiere italiane e del Mediterraneo che fino ad oggi ha contato più di un milione di visitatori, ad ospi- tare la terza tappa del Progetto Fooding. Si è scelto, infatti, di organizzare il convegno nell’am- bito di AGRIMED, l’evento dedicato alla promozione agroalimentare delle regioni italiane.
L’obiettivo primario del Road Tour, progetto Interreg Grecia-Italia 2007-2013, è quello di raf- forzare la competitività nelle Piccole e Medie Imprese del settore agro-alimentare, attraverso il trasferimento dell’innovazione per il recupero e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle Diete Mediterranee sostenibili.
Lo scorso 23 giugno a Taranto e l’08 luglio a Bari si sono svolte le prime due tappe del pro- getto, che hanno avuto un ottimo esito e hanno visto la partecipazione attiva di manager, imprenditori, giovani studenti, start-up, che hanno presentato progetti, lavori e prototipi, con l’obiettivo primario di migliorare la qualità e la quantità dei prodotti tipici e favorire la loro valorizzazione nell’ambito delle diete mediterranee sostenibili.
Il progetto Fooding, infatti, intende promuovere un approccio integrato tra nutrizione, salute, innovazione e tipicità delle produzioni agro-alimentari delle regioni coinvolte, per salvaguar- dare le diversità agro-alimentari locali che si stanno perdendo a causa dell’imporsi di diete eccessivamente semplificate e di nuovi stili di vita.
Il progetto è promosso da: Regione Puglia, CIHEAM (Mediterranean Agronomic Institute Of Bari), Provincia di Foggia, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Bari, Region of Ionian Island, Region of Epirus, Region of Western Greece, Technological Educational of Ionian Islands, Camera di Commercio di Achaia.
Alla terza tappa del Road Tour prenderanno parte come relatori ed esporranno gli interes- santi progetti messi in campo dalle loro aziende:
• Rosa Fiore - Regione Puglia - Lead Partner del progetto FOODING
• Damiano Petruzzella - CIHEAM-IAMB
• Antonio Bonucci - COOP Estense
• Giuseppe Creanza - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
• Gianni Porcelli - CONFAGRICOLTURA Bari
• Katia De Luca - LEGACOOP Puglia

Presenteranno le loro Start up:
• Gianluca Selicato - LAST FRUITS
• Donatello Macario e Tom Romagno - LAND2LEND
Conclusioni del Dott. Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari, Regione Pu- glia.
Il Road Tour vuole cogliere l’occasione per fare un approfondimento sugli aspetti specifici e differenti dell’innovazione nel settore agro-alimentare e presentare il bando destinato ai giovani innovatori.
Il bando ha la finalità di favorire la creazione di imprese giovanili nel settore agro-alimentare ed è rivolto a giovani innovatori, residenti nei territori eleggibili da Programma (Puglia e Gre- cia), al termine verranno scelte 30 idee e progetti d’impresa innovativi, tecnologici e in linea con i criteri previsti, per migliorare la quantità/qualità (con riferimento particolare agli aspet- ti salutistici), distribuzione/commercializzazione e presentazione/somministrazione dei pro- dotti agro-alimentari. Ai 30 vincitori sarà offerta una fase di accompagnamento allo sviluppo delle idee e progetti di impresa, n.10 borse di studio per la formazione all’estero del valore complessivo di 25.000 euro e a 5 progetti d’impresa sarà assicurato un contributo economico in servizi per le attività di accelerazione di 50.000 euro complessivi attraverso una opportuna due diligence ed in funzione delle esigenze specifiche.
I progetti devono essere inviati dal 15 giugno al 30 ottobre 2014 utilizzando il format dispo- nibile sulla piattaforma: www.foodingproject.org
Le prossime tappe del Road Tour:
• Lecce – 26/09/2014
L’innovazione nel marketing e nel design di prodotto
• Foggia - 06/10/2014
Strumenti e strategie per l’innovazione: fundraising e progettazione europea
Per maggiori info: www.foodingproject.org
Per informazioni stampa: 2ld
ufficiostampa@2ld.it
tel. 0831812576
Provincia di Taranto
Cosimo Andriulo
cosimo.andriulo@provincia.ta.ita


Torna su