« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

GIOVANNI BAGGIO RIELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DELL'AIART

mercoledì 11 maggio 2022
GIOVANNI BAGGIO RIELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DELL'AIARTTUTTE LE NUOVE CARICHE DELL'ASSOCIAZIONE

L'Assemblea nazionale dei soci ha riconfermato alla presidenza nazionale Giovanni Baggio, massmediologo, membro e responsabile Gruppo "Education" nel Consiglio Nazionale degli Utenti, preside e rettore dell'Istituto De Filippi di Varese. Insieme a lui sono stati riconfermati anche i due vice presidenti: Sandra Costa e Lorenzo Lattanzi.

"Il mio impegno sarà quello di proiettare l'AIART nel futuro del panorama mediatico puntando sulla tutela, sull'informazione e sulla formazione ai media: è l'irrinunciabile impegno dell'associazione da adottare e sostenere sul piano sociale e culturale" , ha dichiarato il presidente nazionale dell'Aiart Giovanni Baggio a margine dell'elezione

Il consiglio nazionale che per 3 anni guiderà l'Aiart sarà composto da: Riccardo Colangelo (tesoriere), Dora Polizzi (segretaria e referente per i rapporti con gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali), Luca Borgomeo (referente territorio e stampa e membro del Comitato Media e Minori), Loredana Albano (referente per il rapporto con i CORECOM), Stefania Garassini (referente per la formazione).

Domenico Infante, Presidente regione Basilicata, giornalista, già membro del Comitato Media e Minori e del Consiglio Nazionale degli Utenti, lascia l'associazione precisando che resterà comunque intatta la sua disponibilità alla collaborazione con l'associazione. Tutta l'Aiart ringrazia Domenico Infante per la professionalità, la passione e l'onestà con cui ha lavorato nell'associazione. A Infante subentra Rita D'addona (Presidente Aiart Molise e Ucsi Molise, giornalista e componente del Coordinamento Donne nel Consiglio Nazionale delle Acli).

L'Assemblea nazionale dei soci ha anche nominato il collegio dei revisori dei conti nelle persone di:

Domenico Infante (Presidente); Michele Fierri (membro effettivo); Giuseppe Antonelli (membro effettivo); Carlo Arbasini ( membro supplente), Giacomo Buoncompagni (membro supplente).

Sul sito www.aiart.org è possibile trovare le registrazioni dei seguitissimi interventi del 7 e 8 maggio 2022. L'Associazione Cittadini Mediali e l'Unione Cattolica Stampa Italiana hanno riunito studiosi ed esperti di primo livello: Gloria Giorgianni (Produttrice cinematografica che ha riservato all'Aiart un'anteprima cinematografia- il trailer della docufiction Arnoldo Mondadori prodotta da Anele e ancora non andata in onda); Monica Zapelli (Sceneggiatrice), Saverio Simonelli ( Giornalista e scrittore), Stefania Garassini (Giornalista e docente universitaria), Marco Ravaglioli (Giornalista e politico), Valerio Cataldi (Giornalista e presidente dell'Associazione Carta di Roma), Riccardo Colangelo (Giurista e docente universitario) Luca Borgomeo (Giornalista e componente del Comitato media e minori); Marisa Marraffino (Avvocato e difensore d'ufficio del Tribunale per i Minorenni), Mussi Bollini (Vice direttrice Rai Ragazzi con delega a Rai Gulp); Fabio Bolzetta (Giornalista, conduttore tv e presidente WeCa); Michele Mezza (Giornalista, saggista e docente universitario): Marco Brusati ( Docente ed esperto di processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi, educativi e pastorali). Tanti i temi che verranno affrontati: 'Dagli sceneggiati alla fiction'; 'Il racconto della realtà tra sete di informazione e condizionamento politico- culturale'; 'L'attenzione ai minori e agli adolescenti: come è cambiata la tutela, quali le richieste degli utenti e quali le risposte istituzionali'; 'La percezione dell'Io attraverso lo sguardo dei social'.





Giovanni Baggio
(Presidente AIART nazionale)
Via Aurelia, 468- 00165 Roma
aiart@aiart.org - Tel.: 0666048450

Torna su