« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Il Sindaco ritiri il Patrocinio al bus che condurrà i crocieristi nel Centro Commerciale

sabato 8 aprile 2017
Il Sindaco ritiri il Patrocinio al bus che condurrà i crocieristi nel Centro CommercialeIn questi ultimi anni molto si è discusso dell'arrivo delle navi da crociera come occasione di sviluppo e rilancio della nostra città.


Arrivano con le crociere in città, anche se per poche ore, migliaia di turisti che possono apprezzare la bellezza dei nostri luoghi, il grande patrimonio artistico e culturale di Brindisi. Al di là delle immediate ricadute economiche che evidentemente per la natura del soggiorno non possono che essere limitate, l'occasione delle crociere resta un importante vetrina per la città, che se opportunamente colta, può dare un' immagine positiva di Brindisi per convincere magari molti di quei turisti a ritornare o farsi testimoni delle bellezze di Brindisi.


Se queste sono le aspettative c'è invece da restare esterrefatti dal Patrocino concesso dall'amministrazione Comunale per l'iniziativa promossa dal Centro Commerciale Le Colonne che accoglierà Lunedì 10 e 17 aprile i crocieristi allo sbarco con dei Bus per accompagnarli al Centro Commerciale.


Vorremmo chiedere al Sindaco Carluccio e agli assessori De Maria e Greco che accolgono con grande soddisfazione l'iniziativa promossa dal Centro Commerciale se per loro questa è Promozione del Territorio.


Come si può pensare di promuovere la nostra Città, se anziché programmare visite ai nostri monumenti a partire dai due Castelli e al nostro Centro Storico, si consente invece ad un centro commerciale, addirittura concedendo il patrocinio del Comune di Brindisi, di prelevare i turisti per dirottarli in un "non luogo" senza alcuna identità culturale, come è un centro commerciale, uno dei tantissimi esistenti in ogni parte del mondo.


E vorremmo chiedere al Sindaco e agli assessori, che dovrebbero lavorare per lo sviluppo e il futuro culturale ed economico della città, se non ritengono offensiva questa iniziativa nei confronti dei tantissimi commercianti di Brindisi, che da anni sono messi alle strette proprio dalla presenza di questi grandi centri commerciali.


Chiediamo quindi all'amministrazione comunale di ritirare il Patrocinio a sostegno di simili iniziative. Se il centro commerciale Le Colonne vuole festeggiare i suoi dieci anni di presenza in Città lo faccia con iniziative a Brindisi e non con iniziative che invece hanno lo scopo di incrementare i loro business.



Giuseppe Cellie , Riccardo Rossi

Brindisi Bene Comune , Sinistra per Brindisi

Torna su