« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Proposta per introdurre la relazione di fine legislatura

giovedì 17 maggio 2018
Proposta per introdurre la relazione di fine legislatura"La nostra proposta di legge nasce per dare la possibilità ai cittadini di conoscere l'operato di un governo regionale, niente di piú e niente di meno. Uno strumento utile per tutti: per il governo che potrà cosí comunicare in modo efficace quanto è stato fatto, per un Presidente di Regione neoeletto che potrà cosí essere immediatamente operativo, e per i cittadini che potranno cosí valutare l'operato di un governo regionale uscente". Così la consigliera del M5S Antonella Laricchia a margine della discussione in VII commissione consiliare della proposta di legge a sua prima firma per introdurre la "relazione di fine legislatura".

La proposta prevede che la relazione contenga, tra le altre cose, la descrizione dettagliata di tutte le principali attività normative e amministrative svolte, soprattutto per ciò che riguarda le carenze riscontrate nella gestione degli enti sottoposti al controllo regionale e le azioni effettuate per rimediarvi; la descrizione delle eventuali azioni intraprese per contenere la spesa regionale e la situazione economica e finanziaria di tutti i settori regionali e il loro stato di indebitamento.

"Ogni progetto che si rispetti - prosegue - si conclude con una relazione finale che riassuma quanto fatto, le azioni avviate e gli obiettivi raggiunti, allo stesso modo riteniamo utile che l'atto conclusivo di una legislatura regionale sia una relazione di fine mandato. Siamo contenti che il parere degli uffici legislativi regionali sulla nostra proposta sia positivo. Ora la scelta è politica: sta ai consiglieri decidere se introdurre o meno uno strumento per garantire ai cittadini la piena conoscibilità dell'operato della giunta regionale e la verifica dell'attuazione del programma elettorale con cui il Presidente si è presentato alle elezioni.

Siamo disposti ad ascoltare i suggerimenti delle altre forze politiche e a integrarli nella nostra proposta, ma non a snaturarla perché riteniamo la relazione di fine mandato fondamentale per garantire la trasparenza dell'operato della Giunta. Come sempre - conclude - il nostro obiettivo è garantire la massima trasparenza sulle azioni della politica".

Torna su