BRINDISI TARANTO : CAM COM : “STORIE DI ALTERNANZA” : I PREMIATI
venerdì 20 febbraio 2026
CATEGORIA: Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, apprendistato di 1° livello “Istituti Tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello”1)
NOME
ISTITUTO SCOLASTICO
TITOLO
PROGETTO
DIRIGENTE
SCOLASTICO
TUTOR
SCOLASTICO
TUTOR
AZIENDALE
IMPORTO PREMIO
ARGOMENTO
PREMIALITA’
AGGIUNTIVE
I.I.S.S. AUGUSTO RIGHI TARANTO
Progettazione e montaggio di sistemi meccatronici
Prof.ssa Iole DE MARCO
Prof. Massimiliano Mele
Riccardo Castrovilli
2.500,00
Il percorso presentato rientra nella sperimentazione “Certificazione delle Competenze nel Settore Meccatronica”, sviluppata a livello nazionale da FEDERMECCANICA e UNIONCAMERE. il progetto si è focalizzato, in particolare, nello sviluppo di un percorso in collaborazione con diverse aziende del territorio per il conseguimento, da parte degli alunni coinvolti, della competenza C12 "Saper disegnare particolari e complessivi corredati delle specifiche utilizzando programmi informatici di disegno (2D, 3D: ad es. Autocad, Solid Works, ecc.)" e C2 “Saper leggere, interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio dei sistemi meccatronici". La scelta della suddetta competenza rispecchia l'impegno e gli investimenti della scuola proprio nel campo della progettazione meccanica mediante software parametrici utilizzati a livello industriale
Menzione speciale nazionale per la tematica Meccatronica in accordo con Federmeccanica
Menzione speciale Locale Motivazione
Il progetto incarna perfettamente lo spirito del Premio per l'innovazione e l'interazione tra Istituzione scolastica ed Impresa mettendo al centro lo studente
ITET "CARNARO -MARCONI- FLACCO- BELLUZZI BRINDISI
Green Power "La forza degli Studenti per l'Ambiente"
Prof.ssa Lucia Portolano
Prof. Lucia Schito
//
1.500,00
L’esperienza è stata sviluppata nell’ambito di due progetti: 1 "Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile" del sistema camerale;
2: il progetto Erasmus+ "Let's Sh@pe a Greener Europe Together". che ha consentito agli studenti di trascorrere due settimane in Irlanda a Dublino presso l’ATC Language Schools dove gli studenti hanno potuto osservare le differenze tra il sistema scolastico italiano e quello irlandese,
2)
con particolare attenzione al tema della sostenibilità, attraverso piccole, ma significative scelte quotidiane, Obiettivo finale del progetto è quello di portare nelle scuole italiane nuove idee e buone pratiche osservate all’estero, per contribuire a rendere gli ambienti scolastici più sostenibili, efficienti al fine di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e un uso più responsabile delle risorse.
IISS" G. Ferraris.-C. De Marco-V alzani" BRINDISI
La pace prima che traguardo è cammino
Prof.ssa Rita Ortenzia De VITO
Prof.ssa Viviana Rampino
Pierpaolo Cito
1.000,00
Gli studenti hanno preliminarmente analizzato le opere di Don Tonino Bello vescovo di Molfetta, individuato il quadro storico di riferimento e contestualizzato la Sua opera. Nelle attività svolte in classe con, gli studenti hanno esplorato due linguaggi visivi differenti ma complementari: la fotografia documentaria e il racconto video.
L'obiettivo è stato quello di trasformare semplici riprese in uno storytelling coinvolgente, capace di comunicare il processo creativo, il lavoro di gruppo e l'atmosfera di un progetto in corso. L’unione di questi due percorsi ha permesso agli studenti di comprendere a fondo quanto sia importante saper raccontare visivamente un progetto, scegliendo consapevolmente strumenti, tempi e linguaggi espressivi diversi, ma tutti orientati alla comunicazione e alla narrazione
3)
CATEGORIA “Licei – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale “
1)
NOME ISTITUTO SCOLASTICO
TITOLO PROGETTO
DIRIGENTE SCOLASTICO
TUTOR SCOLASTICO
TUTOR AZIENDALE
IMPORTO PREMIO
ARGOMENTO
PREMIALITA’ AGGIUNTIVE
Liceo scientifico "Giuseppe Battaglini" Taranto
PINK BANK. Voci in
onda per l'inclusione finanziaria
Prof.ssa Patrizia Arzeni
Prof.ssa Maria Grazia Cuppone
Maria Antonia Ciccone
2.500,00
Il progetto collegato alla Call to Action per l’inclusione finanziaria, ha coinvolto un gruppo di cinque studenti, denominato “Voci in onda”, impegnato nella progettazione e realizzazione di un podcast innovativo finalizzato a promuovere la cultura dell’inclusione finanziaria e a contrastare fenomeni di esclusione economica, con particolare attenzione alla parità di genere e alla partecipazione femminile alla vita economica. La Call to Action ha offerto l’opportunità di affrontare tematiche di grande attualità – l’accesso equo ai servizi finanziari, l’inclusione sociale, l’empowerment femminile – attraverso una modalità laboratoriale, coinvolgente e orientativa.
Menzione Speciale locale Motivazione
ll progetto affronta in maniera innovativa una tematica attuale di inclusione sociale delle donne provenienti da contesti familiari complessi, accendendo un faro sulla possibilità di liberarsi dai condizionamenti che limitano le loro scelte,
attraverso adeguata educazione finanziaria
una
Liceo delle Scienze Umane "Vittorino da Feltre” Taranto
Orientamento e cittadinanza
Prof.ssa Alessandra Larizza
Prof.ssa Valeria Ronzone
Filomena PIzzulli
1.500,00
Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) si è svolto presso I.C. L. Sciascia per un totale di 45 ore; attraverso attività ludiche e laboratoriali; la filosofia è stata proposta come strumento educativo capace di avvicinare i più piccoli alla riflessione e alla consapevolezza realizzando. un gioco da tavolo di filosofia, concepito come strumento educativo
2)
che aiuta i bambini ad esplorare i grandi temi della filosofia in modo divertente e coinvolgente. Il gioco Sofilandia è stato depositato e registrato presso la SIAE come opera inedita, garantendo la tutela dell’autore e la protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Sofilandia è un viaggio emozionante tra le idee che hanno plasmato il pensiero umano. Unisce divertimento e apprendimento in un’esperienza ricca, accessibile e stimolante, dimostrando che pensare può essere bello quanto giocare!
LICEO MARZOLLA LEO SIMONE DURANO Brindisi
YOUTH BRINDISI
Prof.ssa Carmen Taurino
Prof.ssa Silvia Marangio
Dott.ssa Raffaella Ferreri
1.000,00
Le attività svolte sono rientrate nel progetto dcl Comune di Brindisi, denominato YOUTH BRINDISI finanziato dal Fondo Politiche Giovanili e gestito da ANCI nell'ambito dell'Avviso "Giovani e Impresa - Interventi locali per l'orientamento dei giovani alla cultura d'impresa" realizzato insieme ad una rete di partner strategici, quali The Qube incubatore certificato, Time Vision ente di formazione e lavoro, GAW Web Agency, CNA Brindisi e Confindustria Brindisi.
Il progetto suddiviso in più fasi ha previsto l'organizzazione di laboratori d'impresa,/ la realizzazione dell'Hackathon, un evento intensivo di due giorni a Brindisi presso MOLO 12 Coworking & Maker Space), durante i quali i partecipanti lavorando in team hanno sviluppato soluzioni innovative a problemi reali, con il supporto di mentor esperti e risorse tecnologiche avanzate, simulando lo sviluppo di una startup e competendo davanti ad una giuria/un percorso di incubazione della durata di tre mesi al fine di affinare i progetti imprenditoriali, sviluppare prototipi e prepararsi per il lancio sul mercato. Il gruppo degli studenti del Leo ha superato le prime fasi per arrivare alla terza vincendo il terzo premio con l'invenzione di un'app innovativa, fast good, che individua ristoranti e punti di approvvigionamento adeguati a rispondere alle esigenze personali di chi soffre di particolari patologie.
2^ premio nazionale UNioncamere
3)
Al progetto "Dalla Biologia alla Fisica: una storia che viene dal mar Jonio" dell' IISS "Ettore Majorana di Martina Franca (TA)", che non è entrato in classifica, è stata attribuita dalla Commissione locale una menzione speciale aggiuntiva con la seguente motivazione:
"Il progetto, partendo dall'osservazione del contesto naturalistico, coniuga e sviluppa in maniera trasversale e multidisciplina e la fisica e la biologia, due scienze fondamentali per rapportarsi con la realtà anche in termini di prospettive lavorative future”
CATEGORIA " Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, apprendistato di 1° livello"
1)
NOME ISTITUTO SCOLASTICO
TITOLO PROGETTO
DIRIGENTE SCOLASTICO
TUTOR SCOLASTICO
TUTOR AZIENDALE
IMPORTO PREMIO
ARGOMENTO
PREMIALITA’ AGGIUNTIVE
IISS" G.
VALZANI"
Brindisi
Prof.Alessandro Orsi
Renato Napoli
2.500,00
L’iniziativa mira a promuovere un modello di formazione fondato sulla collaborazione tra scuola e imprese del settore nautico, con l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e trasversali orientate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Gli studenti hanno lavorato con due aziende partner del territorio: per la progettazione e realizzazione di una macchina di condizionamento nautico funzionante, concepita secondo criteri di efficienza energetica e riduzione dei consumi e per la formazione sulla lavorazione delle resine e dei policarbonati, con particolare attenzione alla gestione responsabile dei materiali e al riciclo degli scarti di produzione. Il progetto ha contribuito alla diffusione della cultura della Blue Economy, valorizzando la transizione ecologica nei processi produttivi e orientando gli studenti verso un futuro professionale attento all’ambiente e all’innovazione. consolidando le competenze professionali riconducibili a tre macro-aree: Meccatronica e impiantistica nautica/ Materiali e compositi; Tappezzeria e comfort di bordo.
1^ premio nazionale
Menzione Speciale locale Motivazione:
Il progetto connette in modo concreto il mondo della scuola con le imprese di settore rappresentando un'ottima esperienza formativa anche in termini di orientamento
!^ premio Nazionale
FERRARIS.- C.
DE MARCO-
Blue Skills – Competenze integrate per la nautica del futuro
Prof.ssa Rita Ortenzia De VITO
IISS" G.
VALZANI"
Brindisi
Prof.ssa Rita Ortenzia De VITO
Prof.ssa
Chiara Criscuolo
Antonio Civino
1.500,00
Il progetto nasce dall’esigenza di offrire agli studenti un’esperienza formativa fortemente connessa al mondo del lavoro, capace di coniugare sapere teorico e competenze pratiche; la scuola ha individuato nel linguaggio del suono un potente strumento educativo e professionale. Da questa riflessione è nata la collaborazione con Sudestudio, uno studio di registrazione di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale per la qualità delle sue produzioni e per l’impegno nella formazione giovanile. Tale contesto professionale ha offerto agli studenti la possibilità di vivere in prima persona la realtà lavorativa del tecnico del suono, figura chiave nel panorama
FERRARIS.- C.
DE MARCO-
Microfoni accesi: la nostra avventura
2)
dell’audiovisivo, della musica, degli eventi e della comunicazione multimediale
I.P.S.S.S. "F.
TO-GET- HER GREEN: Sostenibilità e Innovazione per l’Agricoltura 4.0
Prof.ssa Irene Esposito
Prof.ssa Emanuela Vitale
Giuseppe Vecchio
1.000,00
Il progetto “TO-GET-HER GREEN: Sostenibilità e Innovazione” nasce dalla necessità di affrontare le sfide della modernità con una prospettiva interdisciplinare. Attraverso l’utilizzo di sistemi di coltivazione idroponici, gli studenti sono stati protagonisti di un percorso educativo che ha intrecciato scienza, tecnologia, educazione ambientale e cittadinanza attiva. Il progetto si è sviluppato attorno alla creazione e gestione di un orto idroponico, in cui gli studenti hanno osservato la crescita delle piante, raccogliendo dati e monitorando le colture con strumenti intelligenti.
La cura dell’orto è diventata un’ occasione per riflettere sul concetto di “prendersi cura”, favorendo lo sviluppo di competenze relazionali e sociali.
L. MORVILLO
FALCONE"
Brindisi
3)
1)
CATEGORIA" Per la sezione ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello "
NOME ISTITUTO SCOLASTICO
TITOLO PROGETTO
PRESIDENTE
TUTOR SCOLASTICO
TUTOR AZIENDALE
IMPORTO PREMIO
ARGOMENTO
PREMIALITA’ AGGIUNTIVE
ITS Logistica
Puglia Mobilità
Sostenibile -
Ge.In.Logistic
TARANTO
ITS Mobilità, dalla formazione in aula al lavoro
Dott. Silvio Busico
Prof.ssa
Diletta Marangi
Vincenzo Picardi
2.500,00
Lo stage curriculare presso l'azienda Picardi Logistic SRL di Taranto, ha permesso al corsista Mattia Antonicelli, di acquisire competenze operative tipiche del Tecnico del Lean Supply Chain.. I compiti e gli obiettivi dello stage sono stati molteplici tra cui l'organizzazione della spedizione merci e dei trasporti intermodali/la pianificazione, programmazione e coordinamento attività di magazzino; supporto nella compilazione e nell'invio della documentazione necessaria per i clienti. Durante il progetto di alternanza, il corsista ha potuto utilizzare tecnologie innovative di settore per configurare l'offerta e i servizi intermodali presenti nell'azienda in cui ha operato
ITS Academy per
la Mobilità
Sostenibile -
settore
Aerospazio
Puglia
BRINDISI
RCvolution
Dott. Antonio Ficarella
Prof.ssa
Valentina D’Amuri
Carmelo Fortunato
1.500,00
Le attività principali realizzate nel corso del progetto sono state due:
• una formazione tecnico specifica di indirizzo che ha visto i discenti impegnati a seguire i corsi di geomatica e tecnologie spaziali, Remote sensing satellitare, Sistemi SAPR come mezzo di rilievo fotogrammetrico e cultura di impresa;
• tirocinio curricolare finalizzato ad: elaborare il proprio piano di sviluppo professionale al fine di mettere in campo le proprie capacità tecniche e tecnologiche.
Le strumentazioni informatiche sono state: dispositivi e tecnologie per l'acquisizione del dato digitale/ droni, termocamere/ software specifici per l'elaborazione del dato digitale ecc.
2)
ITS Academy
della Puglia per il
Turismo i Beni le
Attività Culturali
ed Artistiche
MANDURIA (TA)
I colori di Natasha
Giuseppa Antonaci
Prof.ssa Giovanna Mero
Maria Gabriella Lucarella
1.000,00
ll progetto ha previsto un'integrazione tra attività operative di management turistico e attività di mediazione culturale, con una forte personalizzazione sul percorso di crescita della studentessa coinvolta. Le attività esterne si sono svolte prevalentemente all'interno del Castello di Mesagne, sede della mostra “Negli anni dell’impressionismo. Da Monet a Boldini: Artisti in cerca di libertà”.
L'obiettivo era utilizzare la passione per l'arte come "ponte" comunicativo per superare la paura del contatto sociale; il percorso ha consentito alla studentessa di non nascondersi dietro la timidezza, ma di utilizzare la propria sensibilità come strumento per creare una connessione autentica con i visitatori, rafforzando la competenza di accoglienza turistica autentica.
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026
- venerdì 20 febbraio 2026







