IN PUGLIA 365: GIORNATE D’AUTUNNO, SAPORI RURALI
lunedì 6 novembre 2017

Il presente avviso pubblico è finalizzato a raccogliere la manifestazioni d’interesse di aziende/operatori economici e non, operanti nei seguenti settori:
Agroalimentare;
Artigianato;
Turismo;
Con quest’avviso si intende permettere ai richiedenti di promuovere la propria attività e i propri prodotti/servizi organizzando al meglio ciascunevento, per quanto di loro competenza.
InPuglia365: GIORNATE D’AUTUNNO, SAPORI RURALI
Il Progetto sarà realizzato dal GAL in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione. Esso prevede l’animazione territoriale per 8 week end nella destinazione turistica “Terra dei Messapi”.
Territorio e tradizioni che passano attraverso il racconto di itinerari alla scoperta di una radice comune, dove produzioni tipiche e patrimonio rurale ne caratterizzano l’identità attraverso una fruizione “slow”.
Un ciclo di 8 eventi dalle tematiche differenti (latte, grano, funghi, vino, olio, mandorla, carciofo,…) da svolgersi nei fine settimana attraverso il seguente schema:
Sabato sera Festa Rurale: Il tema del giorno verrà introdotto e raccontato dal “narratore” delle produzioni tipiche; proiezione di un documentario sulle tipicità comunali con degustazione finale. La Festa si svolgerà in piazza dove i produttori locali avranno a disposizione, gratuitamente, banchi espositivi come quelli in foto.
La Domenica mattina itinerari esperienziali faranno scoprire il paesaggio agricolo della Terra dei Messapi. L’escursione avverrà in bici o a piedi e terminerà in luogo di produzione dove, i partecipanti, potranno mettere le mani in pasta in uno dei laboratori tematici.
N.B. La tempistica di questi due momenti (Festa Rurale e itinerario esperienziale) potrà cambiare in base alle esigenze e agli eventi già programmati nei comuni al fine di garantire una più integrata offerta territoriale.
CALENDARIO
In via di definizione. Il calendario inizierà a partire da sabato 11 novembre per tutti gli 8 fine settimana a seguire fino a domenica 31 dicembre.
ADESIONE DELLE AZIENDE
Sarà assegnata priorità alla partecipazione delle aziende aderenti alla Carta dei Servizi Turistici di Qualità del GAL Terra dei Messapi e in seconda istanza agli aderenti aventi sede lavorativa in uno dei Comuni dell’area LEADER del GAL Terra dei Messapi: Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Gli spazi espositivi saranno assegnati alle aziende in base alla tempistica di inoltro della domanda da compilare on line
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025
- lunedì 19 maggio 2025