« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

LECCE : BAR SOCIALE ALIMENTA : AVVIO UFFICALE

giovedì 5 febbraio 2026
LECCE : BAR SOCIALE ALIMENTA : AVVIO UFFICALE Tutto pronto per l'avvio ufficiale della tavola calda del Bar Sociale Alimenta, situato in via Egidio Reale 61/A a Lecce: il nuovo servizio prenderà il via lunedì 9 febbraio alle ore 12.30.

Il progetto, nato il 9 novembre 2024 e promosso dalla Rete di Economia Civile "Sale della Terra", rappresenta un modello virtuoso di inclusione sociale ed empowerment di persone con disabilità e a rischio esclusione e, dopo i risultati incoraggianti dei servizi di colazione, aperitivi e catering, espande la sua offerta per trasformare la pausa pranzo in un'occasione di incontro intorno a piatti preparati con cura, ingredienti locali e ricette che intrecciano tradizione e innovazione.

I baristi con disabilità sono i veri protagonisti anche di questo nuovo servizio e oggi affrontano una nuova e stimolante sfida: andare oltre la familiarità ormai pienamente acquisita del bar per misurarsi con la cucina e con una modalità di servizio più complessa, capace di arricchire il loro percorso umano e professionale.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 15:00, proponendo una "cucina lenta" che invita i clienti a prendersi il proprio tempo. La filosofia alla base è il Welcome Social Food: l'idea che mangiare insieme sia un gesto democratico e rivoluzionario, capace di generare accoglienza e consapevolezza attraverso il cibo inteso come valore di scambio culturale.

Un percorso di crescita e successi

L'avvio ufficiale della tavola calda segue il successo di cinque anteprime gastronomiche e di un servizio catering già molto apprezzato da enti, associazioni e ordini professionali. A guidare la cucina è la chef Emanuela Vincenti, una figura professionale unica che unisce le competenze di cuoca a quelle di psicologa. Sotto la sua guida, i baristi del progetto — persone con disabilità fisiche e cognitive — stanno completando un percorso di formazione e empowerment volto all'acquisizione di nuove abilità e all'esplorazione di un nuovo tipo di servizio.

Gusto, territorio e inclusione
Il menù di Alimenta è un viaggio tra la tradizione salentina e sapori globali, con un'attenzione rigorosa agli ingredienti a km0 e alle filiere locali per ridurre l'impatto ambientale e valorizzare le produzioni del territorio.

Questa nuova tappa del progetto è stata resa possibile dal prezioso supporto del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro e dalla generosa donazione di Deghi.

Informazioni utili:

Dove: Bar Sociale Alimenta, via Egidio Reale 61/A, Lecce.
Orari tavola calda: lunedì - venerdì, 12:30 - 15:00

Torna su