« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

PUGLIA : NATURALE (5 STELLE) : PRESTO RIPULITE DISCARICHE ABUSIVE

giovedì 4 settembre 2025
PUGLIA : NATURALE (5 STELLE) : PRESTO RIPULITE DISCARICHE ABUSIVELa “Circumtranseverina”, la strada provinciale che collega diversi Comuni dell’Alto Tavoliere, dei Monti Dauni e del Gargano, sarà presto ripulita dalle discariche abusive che hanno devastato le piazzole di sosta dell’arteria. Ne dà notizia la senatrice Gisella Naturale (M5S), che come rappresentante in Parlamento anche di quelle comunità ha svolto una costante azione di pungolo e di stimolo nei confronti della Provincia di Foggia, Ente titolare per competenza.
“La solerzia e la capacità dei funzionari dell’Ente, a cominciare dal dottor Follieri ---dice Naturale- hanno permesso di ottenere dalla Regione Puglia, con la DGR 1006/2025, le risorse necessarie non solo alla rimozione dei rifiuti esistenti, ma anche alle installazioni di sorveglianza che impediscano recidive”.
“Va sottolineato -evidenzia la senatrice- che i rifiuti abbandonati in tal modo sono da trattare al pari dei rifiuti speciali, il cui sgombero e smaltimento richiede competenze e dotazioni specifiche”.
La gara di appalto dovrebbe svolgersi già nella seconda metà di settembre, e il relativo contratto prevederà la sistemazione di foto-trappole la cui gestione sarà affidata ai Comuni nel cui territorio ricadono le piazzole. Non si tratta di un intervento tampone, quindi, ma di un accordo quadro destinato a risolvere il problema in modo strutturale.
“E’ una svolta da tempo attesa -sottolinea l’esponente del Movimento 5 Stelle- ed è il risultato di una positiva collaborazione istituzionale tra la Provincia di Foggia e la Regione Puglia. Per quel che mi riguarda sono felice di avere potuto, nell’ambito dei doveri e delle prerogative del mio ruolo, contribuire con un’azione di moral suasion al raggiungimento di questo obiettivo”.
“Un approccio concreto e propositivo alle criticità del territorio -conclude Naturale- è spesso l’unica via per ottenere dei risultati”.

Torna su