BRINDISI : ARPAL : EVENTI IN PROGRAMMA
martedì 3 marzo 2026
Il mese di marzo inizia con una serie di Recruiting:Martedì 3 marzo 2026 dalle 14:30 alle 17:30, presso la sala convegni del Palazzo della Regione Puglia in via Tor Pisana 114, si svolgerà il recruiting day organizzato da Arpal Puglia in collaborazione con Manpower per Aero Alliance, azienda leader per la fornitura di motori, ricambi e manutenzione in prodotti aeroderivati. Si ricercano operatori meccanici.
Il recruiting si inserisce nelle attività di “Mare a Sinistra”, la misura della Regione Puglia che
sta contribuendo al rientro dei talenti pugliesi ed al trasferimento in Puglia di cittadini che vivono in Italia e all’estero. Gli interessati, residenti o domiciliati fuori Puglia, potranno prenotare un colloquio on line compilando il seguente Google form: https://forms.gle/1DrXiLCRN6aPwM5n9
Doppio appuntamento invece per il “Ligabue Recruiting Day”, promosso da Sviluppo Lavoro Italia in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Brindisi e con il Centro per l’Impiego di Taranto.
Le giornate sono finalizzate a reclutare Operatori Pluri-servizio e Responsabili Catering a bordo dei traghetti.
I Recruiting Day si svolgeranno l’11 marzo presso il Centro per l’Impiego di Brindisi, sito in via Tor Pisana 114, dalle ore 8:30 alle 13:00 e il 12 marzo presso il Centro per l’Impiego di Taranto, sito in via Veneto 83, dalle 14:00 alle 17:00.
Per poter svolgere il colloquio a Brindisi è necessario candidarsi entro il 9 marzo ai seguenti link del portale Lavoro per Te di Regione Puglia:
- https://shorturl.at/XrXjx (Operatore pluri-servizio)
- https://shorturl.at/sNdlt (Responsabile catering)
Il Recruiting Day si inserisce nella strategia Mare a Sinistra, pensata per favorire la mobilità e attrarre professionalità anche da fuori regione. Le persone domiciliate al di fuori della Puglia potranno aderire compilando l’apposito form dedicato all’evento di Brindisi:
https://forms.gle/HbQvj14X6gT2W7F8A
Per poter svolgere il colloquio a Taranto è necessario candidarsi entro il 10 marzo ai seguenti link del portale Lavoro per Te di Regione Puglia:
- https://bit.ly/4qKolZX (Operatore Multiservizio) - https://bit.ly/4c9X7sm (Responsabile Catering)
Il Recruiting Day si inserisce nella strategia Mare a Sinistra, pensata per favorire la mobilità e attrarre professionalità anche da fuori regione.
Le persone domiciliate al di fuori della Puglia potranno aderire compilando l’apposito form dedicato: https://bit.ly/46plbDI
I DATI DELL’8° REPORT. L’8° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link https://rb.gy/n66xpv, attesta anche questa settimana un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 68 annunci attivi, per un totale di 280 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
A guidare il mercato del lavoro questa settimana è il comparto turismo e ristorazione con 118 figure ricercate. Al secondo posto si colloca il settore marketing con 100 risorse richieste, seguito dal comparto metalmeccanico con 11 posizioni aperte. Segue il settore commercio con 9 persone ricercate.
A seguire l’ambito trasporti con sei posizioni aperte, il settore sanità con sei risorse richieste e il settore sanitario con sei persone richieste. Segue il comparto servizi con cinque posti vacanti e il settore industria, sempre con cinque figure ricercate. Segue il comparto logistica con quattro figure richieste. A seguire il settore artigianato con due posizioni aperte, contabile con due figure ricercate, sociale, sempre con due figure ricercate e amministrativo, con due posizioni vacanti. Infine si collocano l’ambito servizi alla persona e impiantistica elettrica, che riportano con una figura ricercata per settore.
Il report segnala inoltre una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Sempre aggiornata, inoltre, la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, cui si uniscono le opportunità offerte con i programmi Garanzia Giovani e NEET.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale “LavoroxTe Puglia”, dal quale ci si può candidare direttamente tramite SPID.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri impiego Brindisi e provincia”, attraverso la quale è possibile restare sempre aggiornati sugli annunci di lavoro attivi e sugli eventi dedicati alla ricerca attiva del lavoro e di orientamento organizzati su tutto il territorio.
Si consiglia inoltre di consultare il portale SINTESI Brindisi e i profili Google di ogni Centro per l’Impiego.
Per qualunque supporto, richiesta o informazione, i cittadini e le imprese possono rivolgersi agli operatori di ARPAL Puglia dei tre Centri per l’impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi (Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni), i cui contatti si trovano in coda al comunicato.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
Offerte di tirocini formativi
Si rammenta che il tirocinio non comporta la costituzione
di un rapporto di lavoro, ma consiste
in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione.
Si tratta, infatti, di una misura formativa di politica attiva
finalizzata a favorire l’arricchimento delle conoscenze e
l’acquisizione di competenze professionali, nonché l’inserimento o il reinserimento lavorativo. È disciplinato dalla Legge Regionale n.26/2023, che ha novellato la precedente legge Regionale n. 23/2013,
la quale resta in vigore solo per i tirocini già attivati in virtù di tale norma.
● I percorsi di tirocinio non possono avere una durata inferiore a due mesi.
● Se il soggetto ospitante svolge una attività stagionale la durata minima è ridotta a un mese.
● I tirocini hanno una durata non superiore a sei mesi,
comprensiva di proroghe e rinnovo. In alcuni casi specifici,
il termine è elevabile fino a dodici mesi.
● La partecipazione al tirocinio non può comportare un impegno orario superiore all’orario settimanale previsto dal contratto collettivo di lavoro stipulato dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative
sul piano nazionale e applicato dal soggetto ospitante in riferimento
alle attività oggetto del percorso formativo.
● In materia di salute e sicurezza sul lavoro, i tirocinanti sono equiparati ai “lavoratori”.
● L’attivazione del tirocinio extracurriculare non è consentita per ricoprire in autonomia ruoli o posizioni essenziali per il funzionamento dell’organizzazione aziendale del soggetto ospitante;
per far fronte ai periodi di più intensa attività aziendale o stagionale,
laddove ordinariamente si ricorrerebbe all’assunzione, anche a termine,
di lavoratori subordinati; per sostituire lavoratori assenti
con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
● Il tirocinante che abbia partecipato ad almeno il 70 per cento
del monte ore mensile previsto dal progetto formativo ha diritto a percepire una indennità,a lordo delle ritenute di legge, stabilita nella misura minima mensile di 600 euro per i primi sei mesi e di 700 euro oltre i sei mesi.
Selezione offerte di lavoro per laureati
Cliccando qui è possibile scaricare una selezione di offerte di lavoro per le quali è richiesto, in via esclusiva o preferenziale, il titolo di studio della laurea.
drive.google.com/file/d/1U5sT0pHMMkskTstJ71Me3nId808aqIzo/edit
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- venerdì 6 marzo 2026
- venerdì 6 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026





