« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

BRINDISI : ASL : PRIMO APRILE PER I BAMBINI

martedì 31 marzo 2026
BRINDISI : ASL : PRIMO APRILE PER I BAMBINI "Sei sano come un pesce?”, il primo aprile iniziativa della Asl per i bambini delle primarie
Un pesce d'aprile particolare è quello ideato dall'Unità operativa Igiene della Nutrizione, che ha come responsabile il dottor Pasquale Fina, e che fa parte del Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione, diretto dal dottor Liborio Rainò.
"Grazie all'intervento di educazione alimentare 'Sei sano come un pesce?' - spiega il dottor Fina - il primo aprile i bambini delle scuole primarie di Brindisi e provincia, sui tavoli della mensa troveranno una scheda didattica individuale, strutturata in forma ludico-educativa, attraverso la quale ciascun alunno acquisirà maggiore consapevolezza delle proprie abitudini alimentari. Potrà conoscere le proprietà nutrizionali del pesce e i benefici correlati alla salute, partecipare ad attività creative colorando il proprio pesce d’aprile e condividere le conoscenze acquisite in ambito familiare".
L'intervento, realizzato in collaborazione con Comuni, istituti scolastici e aziende di ristorazione, vuole sensibilizzare i bambini delle scuole primarie e le famiglie verso una sana ed equilibrata alimentazione. Il pesce è uno dei pochi alimenti che mette d’accordo tutti gli esperti: è una fonte di nutrienti necessari per il nostro organismo, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e dislipidemie ed è un alimento sicuro se correttamente preparato, conservato e cotto, nel rispetto delle norme di sicurezza alimentare.
#AslBrindisi #igienedellanutrizione #scuolaprimaria #pescedaprile

Torna su