« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Estatto Conferenza stampa del 19/03/2015 Progetto “Ricicliamo ad Arte”

lunedì 23 marzo 2015
 Il progetto “RICICLIAMO AD ARTE” rivolto alle IV classi delle scuole primarie del Comune di Brindisi promosso dalla Ecologica Pugliese SRL e patrocinato dallo stesso Comune, nasce dalla volontà di creare una forte e basilare cultura di rispetto dell'ambiente nelle nuove generazioni, e si inserisce nel contesto del “learning by doing”, associando a lezioni frontali teoriche sui cicli dei principali rifiuti domestici un concorso-mostra di opere realizzate dalle classi partecipanti a partire da materiali di scarto più comunemente in uso.
La conferenza stampa di presentazione del Progetto tenutasi giovedì 19 Marzo presso Palazzo Granafei Nervegna ha visto la partecipazione dell'Assessore all'Ambiente A. Monetti e dell'Assessore all' Istruzione G. Margarito, i quali hanno illustrato l'importanza della sensibilizzazione ambientale nelle scuole, sottolineando come, nonostante le tempistiche ristrette, l'Ecologica Pugliese SRL, in collaborazione con la Dott.ssa Veronica De Luca e Catia De Luca, sia riuscita a mettere in atto un corposo progetto che abbraccia Riciclo e Arte.
A rappresentare la società il rag. Giovanni Pipoli, la Dott.ssa Rosangela Russi e la responsabile e ideatrice del progetto Dott.ssa Veronica De Luca i quali si son detti soddisfatti per il successo riscosso in termini di adesione, data la risposta positiva da parte di tutte le 17 Scuole primarie dei 9 Istituti Comprensivi di Brindisi. L' Ecologica credendo fortemente nella formazione sulle tematiche di tutela e rispetto dell'ambiente, e considerando i ragazzi i suoi “Angeli Ecologici”, con “Ricicliamo Ad Arte”, ed altre iniziative su tutto il territorio regionale, promuove la loro partecipazione attiva nel processo di trasformazione dei rifiuti in risorse.
Il progetto sarà operativo nelle scuole a partire da lunedì 23 Marzo fino a lunedì 18 Maggio, periodo in cui i 745 alunni delle 36 classi aderenti incontreranno in due giornate per plesso le relatrici Dott.ssa Veronica De Luca e Catia De Luca che li guideranno alla scoperta dei Cicli di Riclaggio. Oltre ad accrescere le loro conoscenze gli alunni potranno concretamente trasformare i rifiuti in una risorsa mettendo alla prova le loro abilità artistiche nella elaborazione di un mosaico realizzato con tappi di bottiglie di plastica. Le opere saranno esposte in una mostra conclusiva che si terrà nell'ultima settimana di Maggio 2015 e tutte le classi parteciperanno alla premiazione dell’elaborato più significativo ed originale; il premio che si aggiudicherà la classe vincitrice sarà una piacevole ed utile dono del quale potrà usufruire l’intero istituto di appartenenza.
Ultima indiscrezione sulle fasi finali del progetto è la possibile pubblicazione dei lavori in una galleria virtuale sul web dove tutta la cittadinanza potrà votare l'opera preferita; un modo abbastanza moderno per rendere partecipi le famiglie e non solo, nelle attività ludico-ecologiche dei cittadini del domani.


Torna su