Ex lsu ata a bari 12 febbraio
giovedì 13 febbraio 2014
Una importante giornata quella vissuta oggi dalle delegazioni dei “Comitati unitari ex Lsu Ata ed appalti storici ” e composta da lavoratori operanti nel settore delle pulizie delle scuole Pugliesi .I lavoratori si sono dati appuntamento alle ore 8,30 di Mercoledì 12 Febbraio davanti l’ingresso del Provveditorato agli Studi Regionale di via Castromediano 123 a Bari per protestare contro i tagli al loro orario di lavoro , che da 35 ore settimanali passerà a meno di 15 ore dal 1 Marzo 2014.
I lavoratori hanno chiesto al direttore della sede regionale del Ministero di mettersi in contatto con la sede Nazionale di Roma , per avere la conferma della scelta operata dal Ministro Carrozza di avviare un processo di internalizzazione dei lavoratori impegnati nelle pulizie delle scuole , in controtendenza a tutto quello avvenuto fino ad ora.
Al Ministro Carrozza era piaciuta la proposta sostenuta dai “Comitati Unitari Pugliesi” durante l’incontro avvenuto a Lecce il 23 Gennaio scorso ai margini di un convegno .
La proposta è quella intanto di cominciare ad internalizzare le attività di pulizia utilizzando i fondi assegnati alle attuali aziende.
Nel tardo pomeriggio una telefonata del Responsabile Regionale del Ministero fatta ai lavoratori confermava la scelta di voler internalizzare il servizio delle pulizie da parte del Ministro Carrozza, tanto che la presenterà nel prossimo Consiglio dei Ministri.
Una decisione che per essere completamente applicata , ci è stato spiegato , ha bisogno di tempi non certamente brevi ma dal contenuto estremamente positivo.
La manifestazione si è poi spostata in corteo presso la sede della Presidenza della Regione Puglia sul lungomare in via Nazario Sauro .
Qui una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dall’Assessore al Lavoro ,Leo Caroli , a nome del Presidente della Regione ,Niki Vendola .
L’Assessore Leo Caroli ha confermato l’impegno della Regione Puglia nei confronti dei 3500 lavoratori Pugliesi impegnati nei lavori di pulizia delle scuole e se ne farà portavoce nell’incontro del tavolo intergovernativo convocato il 25 Febbraio a Roma proprio sul problema dei tagli .
Tra un appuntamento e l’altro il corteo è arrivato fino alla sede regionale della Rai a Bari di via Dalmazia.
I lavoratori sono stai accolti dalla redazione giornalistica che ha dato loro finalmente un po’ di voce
Una giornata lunghissima quella vissuta oggi , densa di positivi contenuti , conclusasi con l’impegno a continuare la lotta nelle scuole ,nelle piazze ,davanti ai Palazzi del Potere a Roma , rivolta al mantenimento del posto di lavoro .
Brindisi 13.02.2014
Roberto Aprile per “Comitati Unitari dei lavoratori Pugliesi ex Lsu Ata ed appalti storici”
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026
- giovedì 26 marzo 2026





