« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

FASANO : AVS : PIANA DEGLI ULIVI SECOLARI : INCONTRO

giovedì 29 maggio 2025
FASANO : AVS : PIANA DEGLI ULIVI SECOLARI : INCONTRO Alleanza Verdi e Sinistra della provincia di Brindisi, nelle figure dei segretari provinciali Caterina Marini e Domenico Turrisi per Europa Verde, e Mariflò Magli per Sinistra Italiana, rende noto che giovedì 29 MAGGIO a partire dalle ore 18:30 si svolgerà presso la Sala di Rappresentanza del Comune di FASANO (BR), Piazza Ciaia, l'incontro dal titolo Piana degli ulivi secolari: valore ambientale e opportunità.

L'incontro, di cui Caterina Marini sarà la moderatrice del dibattito, vedrà la presenza di Anna Grazia Maraschio, già Assessora all'Ambiente e Politiche abitative della Regione Puglia, e la partecipazione del prof. Marco Scortichini, patologo vegetale e direttore di ricerca ex CREA, e del dott. Domenico Ragno, esperto agroambientale già direttore regionale ARIF.

La finalità dell'incontro è accendere i riflettori sul valore che l'immensa estensione di uliveti secolari, caratteristica unica e distintiva del territorio pugliese, riveste non solo dal punto di vista paesaggistico ed eco-sociale, ma anche economico per quel riguarda sia il settore agricolo, sia quello turistico. Pur tuttavia, la tutela e la gestione degli uliveti costituiscono negli ultimi anni argomento di discussioni scientifiche e politiche contrapposte tra soluzioni estreme e salvaguardia del patrimonio esistente.

Cittadini, lavoratori e imprenditori del settore, semplici proprietari di uliveti, istituzioni e associazioni di categoria sono invitati a partecipare a questo importante primo evento sulla salvaguardia del patrimonio olivicolo pugliese.

Coportavoce prov. di Europa Verde Brindisi Caterina Marini;

Coportavoce prov. di Europa Verde Brindisi Domenico Turrisi;

Segreteria prov. Sinistra Italiana Brindisi Mariflò Magli.

Torna su