« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

FOGGIA : APULIA FELIX : "IMPRESSIONI ROMANTICHE"

mercoledì 18 febbraio 2026
FOGGIA : APULIA FELIX :  SABATO 21 FEBBRAIO
L’ELEGANZA DEL ROMANTICISMO E IL FASCINO DELLA MUSICA DA CAMERA
PER IL TERZO APPUNTAMENTO DI MUSICA FELIX
IN SCENA
“IMPRESSIONI ROMANTICHE”
CON L’ENSEMBLE “I CAMERISTI”

DINO DE PALMA, VIOLINO
MARCO PANELLA, CORNO
UMBERTO RUBONI, PIANOFORTE

FOGGIA - AUDITORIUM SANTA CHIARA, ore 19

Un viaggio nelle pieghe più profonde e passionali della musica dell'Ottocento attende il pubblico foggiano. Sabato 21 febbraio, presso l'Auditorium Santa Chiara, la rassegna Musica felix – promossa dalla Fondazione Apulia felix con il prestigioso sostegno del Ministero della Cultura – entra nel vivo della sua XI edizione con una serata dedicata alla grande musica da camera dal titolo “Impressioni romantiche”.
Lo spettacolo propone un percorso di rara bellezza attraverso la poesia di tre compositori che, pur nella loro diversità, sono legati da una comune matrice culturale e da quella temperie romantica che ha segnato la storia della musica. Protagonista della serata è l’ensemble I cameristi, formato da tre interpreti d’eccezione: Dino De Palma al violino, Marco Panella al corno e Umberto Ruboni al pianoforte. Si tratta di un organico insolito e affascinante, capace di miscelare timbri tra loro distanti con esiti sonori suggestivi e di grande impatto emotivo.
Il programma si aprirà con la Sonata per corno e pianoforte in mi maggiore di Nikolaus von Krufft, opera considerata una pietra miliare del repertorio per corno. Il dialogo tra corno e pianoforte si snoda tra un Allegro iniziale di grande virtuosismo, un Andante di intensa liricità e un trascinante Rondò finale “alla Polacca”, spirito brillante che ha reso questa Sonata un caposaldo per questa formazione.
Seguirà la celebre Sonata n.3 in do minore op.45 di Edvard Grieg per violino e pianoforte, brano con un'invenzione melodica freschissima che fonde la finezza del linguaggio armonico con i costanti richiami alla musica popolare scandinava, confermandosi come un vero capolavoro di inventiva e un brano che mette sempre alla prova il virtuosismo sia del violinista che del pianista.
Il culmine del concerto sarà il Trio in mi bemolle maggiore op.40 di Johannes Brahms. In quest’opera, il compositore scelse il corno — uno dei suoi strumenti più amati — per sostituire il più usuale violoncello. Il risultato è magico: il corno assolve al compito di "collante sonoro", conferendo al complesso strumentale un impasto timbrico suggestivo, caldo e profondamente romantico.
A dare corpo e anima a questo raffinato programma è l’incontro tra tre interpreti di altissimo profilo, capaci di coniugare il rigore tecnico con una spiccata sensibilità interpretativa.
Dino De Palma, violinista di fama internazionale, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, da New York a Seoul, collaborando con i più grandi direttori d'orchestra. Solista eclettico e apprezzato per la sua intensità interpretativa, porta in scena una maestria tecnica che lo rende uno dei punti di riferimento della scena cameristica italiana. Marco Panella, cornista di raffinata sensibilità, vanta una carriera di rilievo nelle principali istituzioni orchestrali ed è attualmente cornista stabile dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino. La sua capacità di far "cantare" il corno, esplorandone le sfumature più intime e nobili, è l'anima portante dei dialoghi strumentali della serata. Umberto Ruboni, pianista tra i più talentuosi della nuova generazione e vincitore di numerosi premi internazionali, completa l'ensemble con una lettura rigorosa e appassionata, garantendo quell'equilibrio perfetto tra precisione esecutiva e slancio poetico.
Uno spettacolo che promette di trasformare l'Auditorium Santa Chiara in un salotto dell'Ottocento, dove la musica si fa racconto e le "impressioni" diventano pura emozione.
Ultimi biglietti in vendita a € 15 esclusivamente la sera dello spettacolo dalle ore 18 all’Auditorium Santa Chiara di Foggia.
Per ulteriori info: tel. 3929892331 - e-mail: infoapuliafelix@gmail.com


Ufficio stampa Fondazione Apulia Felix

Torna su