« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

FRANCAVILLA FONTANA : COBAS : STATO DI AGITAZIONEMONTECO

giovedì 11 giugno 2026
FRANCAVILLA FONTANA : COBAS : STATO DI AGITAZIONEMONTECOIl Sindacato Cobas ha dichiarato lo stato di agitazione dei dipendenti del cantiere Monteco di Francavilla Fontana , settore della raccolta dei rifiuti urbani, per il comportamento sindacale apertamente ostile della società nei nostri confronti che di fatto chiude a qualsiasi discussione .

Il Sindacato Cobas esporrà le motivazioni dello stato di agitazione convocando una conferenza stampa per Giovedì 11 Giugno alle ore 12,30 davanti il Municipio di Francavilla Fontana.

Agli ostacoli frapposti da Monteco alla nostra vivace azione sindacale stiamo intanto rispondendo con un articolo 28 dello statuto dei lavoratori per comportamento antisindacale .

Il Sindacato Cobas ha oltre la metà degli iscritti dei lavoratori presenti nel cantiere di Francavilla Fontana ma ha trovato un muro di gomma nel porre una serie di problemi degli stessi dipendenti.

E’ pur vero che siamo entrati dopo la elezione dei delegati RSU, ma è pur altrettanto vero che questi eletti li abbiamo interessati sui problemi del cantiere ricevendo sempre risposte negative.

Ma la cosa più grave è che non hanno mai alzato un minimo di voce sui reali problemi del cantiere .

Abbiamo dovuto far intervenire lo Spesal , struttura della Asl per la tutela sui posti di lavoro, per i mezzi fatiscenti dopo mesi e mesi di nostre richieste alla azienda.

Così come abbiamo chiesto che 6 lavoratori provenienti da Campi e presenti nel cantiere ritornino al loro paese e lascino spazio ai giovani di Francavilla Fontana .Così come non abbiamo mai capito la cancellazione del buono pasto, fatto avvenuto in gran silenzio anni e anni fa.
Chiedere informazioni e documentazione per la Monteco è lesa Maestà,insomma non ti do niente.

La Monteco ha delle strategie come quella che in ogni cantiere dove vince le gare fa lavorare un gruppo proveniente dal suo paese, Campi Salentina, per un doppio scopo; il primo è quello di ascoltare quello che succede in cantiere ed il secondo allargare la base elettorale successivamente, fino a quanto si dice ad eleggere qualche onorevole.

Così come siamo intervenuti sulla questione grave dell’incendio al deposito della plastica di Monteco sulla via per San Vito.

Abbiamo adombrato la possibilità che parte della plastica era stata appoggiata fuori lo stabilimento privato di Monteco, perché piena all’interno.

Insomma , il Cobas fa sindacato e questo non piace alla Monteco abituata a ben altri sistemi.

Abbiamo messo da parte, come sindacato corretto, anche il risentimento per la condanna a 10 mesi di carcere per Roberto Aprile , dovuta proprio alle dichiarazioni in tribunale della stessa Monteco per il blocco dei disoccupati brindisini agli ingressi del cantiere.

Blocco nato proprio perché Monteco aveva portato a Brindisi decine e decine di persone da Campi Salentina , provocando l’ira dei disoccupati brindisini.

La Monteco ritiene di avere tutti in pugno , ma ha fatto male i suoi conti.

Il Cobas non sopporta più il fatto di chiedere una riunione che poi non arriva mai. Basta con il sistema arrogante di Monteco.

Francavilla Fontana 10.06.2026

Per il Cobas Roberto Aprile

Torna su