« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

LECCE : UNISALENTO : DOTTORATO IN FILOSOFIA

venerdì 6 febbraio 2026
LECCE : UNISALENTO : DOTTORATO IN FILOSOFIA Dal 10 al 13 febbraio 2026 all’Università del Salento si terrà la sessione di filosofia moderna del Dottorato in Filosofia. Forme e storia dei saperi filosofici, intitolata Universale / Universel / Universal.
La sessione si propone di indagare, da una prospettiva storica e teoretica, il problema dell’universalità nel pensiero filosofico moderno, attraverso un confronto interdisciplinare che coinvolge studiosi, ricercatori e dottorandi provenienti da diverse istituzioni accademiche italiane ed europee.
La sessione si aprirà martedì 10 febbraio e proseguirà mercoledì 11 febbraio con la discussione de La prima meditazione: dubbio e volontà, articolata in due parti e curata dai proff. Igor Agostini (Università del Salento) e Francesco Marrone (Università di Bari), presso il Monastero degli Olivetani. Nella giornata di mercoledì è inoltre previsto, nel pomeriggio, un atelier dei dottorandi, momento di confronto e lavoro seminariale dedicato alle ricerche in corso.
Giovedì 12 febbraio si svolgerà il Seminario permanente di storia della filosofia moderna, organizzato in partnership con Università del Salento, Sorbonne Université, Université de Caen Normandie, Sapienza Università di Roma, Università di Napoli “Federico II” e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Il seminario vedrà, tra gli altri, gli interventi di Vincent Carraud (Sorbonne Université), Gilles Olivo (Université de Caen Normandie), Giulia Belgioioso (Università del Salento), Andrea Bocchetti (Università di Napoli “Federico II”) e Siegrid Agostini (CSDEL), su temi centrali del dibattito moderno intorno all’universalità, alla morale e alla scienza.
La sessione si concluderà venerdì 13 febbraio con contributi dedicati alla nozione di universalità nella tradizione aristotelica e cartesiana, tra cui l’intervento di Francesco Fronterotta (Sapienza Università di Roma) e una lezione conclusiva di Vincent Carraud.
Le attività si svolgeranno tra il Monastero degli Olivetani e l’adiacente Complesso Studium 2000, e rappresentano un’occasione di formazione avanzata e confronto scientifico per dottorandi e studiosi di filosofia moderna.

Torna su