TUMORI SEMPRE PIU' MALATTIE 'CRONICHE': IN PUGLIA 160.000 TRA PAZIENTI ED EX-PAZIENTI
venerdì 26 giugno 2015
Sono ormai 3 milioni gli italiani che hanno conosciuto un tumore; nella sola Puglia si stima siano ad oggi quasi 162.000 le persone vive dopo una diagnosi. Migliora la sopravvivenza ma l'impatto sociale ed economico di queste malattie è destinato a crescere. Inoltre, le differenze nella qualità dell'assistenza tra le diverse aree del Paese alimentano il drammatico fenomeno della migrazione sanitaria. Per migliorare e rendere omogenea in tutta Italia la qualità dell'assistenza oncologica e preservare la sostenibilità del Servizio sanitario, Salute Donna onlus e altre Associazioni di pazienti hanno messo a punto un Documento programmatico con sei proposte operative:
- introdurre indicatori per misurare la qualità delle prestazioni a livello regionale;
- mettere in rete e collegare le strutture piccole e medie con i Centri di riferimento regionali;
- creare percorsi strutturati di diagnosi e cura che non costringano i pazienti a peregrinare tra i Centri senza punti di riferimento;
- accelerare e uniformare l'accesso ai farmaci innovativi;
- istituire un'Authority di controllo della qualità e dell'omogeneità delle prestazioni;
- promuovere la prevenzione, migliorare la prognosi per i malati e liberare risorse per cura e riabilitazione.
E a supporto dei diritti dei pazienti e della qualità dell'assistenza oncologica, priorità della politica nazionale, nasce l'Intergruppo parlamentare "Insieme per un impegno contro il cancro" cui hanno già aderito oltre 50 parlamentari di tutti gli schieramenti.
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026
- martedì 31 marzo 2026





